Turbine

Turbine realizzabili da Hydroco engineering
Esistono varie tipologie di macchine idrauliche, ognuna di esse è adatta a lavorare in un certo campo di applicazione; hydroco è capace di realizzarne diverse, in modo da poter garantire la soluzione migliore per ogni impianto; in particolare:- Kaplan e TAT- Cross Flow- Francis- PeltonNel grafico qui a fianco si possono confrontare i vari range di funzionamento delle turbine.A catalogo a breve saranno disponibili anche le Coclee, fin’ora in fase di studio e sperimentazione da parte di Hydroco.

Kaplan e TAT (elica)
Sono turbine a reazione a flusso assiale, utilizzate per bassi salti e grandi portate. Le pale della girante sono sempre regolabili mentre quelle del distributore possono essere o fisse o regolabili.

Francis
Sono turbine a reazione, l’alimentazione dell’acqua è radiale mentre lo scarico assiale; sono utilizzabili per salti e portate medie. Possono essere costruite sia ad asse verticale che ad asse orizzontale con o senza supporto.

Cross Flow
Le Cross-Flow sono adatte per un’ampia gamma di salti e di portate; il suo rendimento è inferiore rispetto alle altre macchine però si mantiene quasi costante fino a portate molto basse e può raggiungere una portata minima teorica pari al 10% della portata di progetto. Permettono realizzazioni impiantistiche ad un costo contenuto.

Pelton
Sono turbine ad azione usate par grandi salti e basse portate, possono essere dotate di uno o più ugelli di alimentazione. I disegni mostrano i particolari di una ruota Pelton e del suo ugello di alimentazione dotato di tegolo deviatore e spina a comando oleodinamico.

Coclea
Le turbine a coclea sono in fase di studio e progettazione da parte della Hydroco engineering srl, queste permetteranno di proporre a catalogo un’altra tipologia di turbina idraulica. Le coclee vengono utilizzate per bassissimi salti e grandi portate ma continuano a funzionare anche con minime portate d’acqua, quindi sono adatte per installazioni ad acqua fluente con portate molto irregolari; presentano una semplicità costruttiva unita a costi di manutenzione molto ridotti.